Vai al contenuto

Catarro in gola: da cosa dipende e come rimediare

donna con affanno

Il catarro in gola è un problema piuttosto comune che può presentarsi diverse volte nel corso della vita. Scopriamo da cosa dipende e come rimediare.

Il catarro in gola, è generalmente la spia di un’infiammazione o di un’infezione in corso. Si tratta di un problema piuttosto comune ma che può risultare piuttosto fastidioso portando anche a sintomi dolorosi. Per questo motivo è sempre molto importante conoscerne la causa al fine di trovare il rimedio più adatto ed in grado di togliere la sensazione di catarro in gola.

Muco in gola: da cosa dipende

La sensazione di avere sempre muco in gola, così come quella di avere del catarro, è legata a situazioni di infiammazione o laddove è presente un’infezione.

donna con affanno
donna con affanno

La prima cosa da fare, quindi, è cercare di capire l’esatta origine del problema.
Nella maggior parte dei casi, la presenza di muchi in cola è data da un raffreddore.
Il muco giallognolo, esattamente come avviene per il muco nelle orecchie, funge infatti da barriera protettiva al fine di evitare che la tosse o gli starnuti continui portino a piccole lesioni delle zone interessate.

Quando il problema è dovuto ad un’infiammazione, in genere tende a svanire in pochi giorni. Se persiste, associandosi a febbre potrebbe dipendere invece da un’infezione. Questa, andrebbe indagata con il medico curante al fine di trovare la medicina più adatta a debellarla.

Catarro in gola: rimedi semplici e naturali

Riguardo al come sciogliere il catarro in gola, ci sono diversi rimedi che possono aiutare. Tra questi vanno menzionati i gargarismi e le fumigazioni con eucalipto. Si tratta infatti di rimedi naturali ma adatti a sciogliere il catarro.

Ci sono poi dei gesti quotidiani che possono rispondere positivamente alla domanda su come eliminare il catarro. E si tratta di bere molto, di evitare il fumo e la permanenza in ambienti secchi o chiusi e nel rendere l’ambiente più umido in modo da ammorbidire il muco.

Restare a riposo, mangiare in modo sano e con alimenti disinfiammanti farà il resto aiutando a guarire prima del tempo e a trovare immediato sollievo dalla sensazione di bruciore e di fastidio data dal catarro.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2024 6:25

Unghie gialle: cause e possibili rimedi